L’Attività libero professionale intramuraria (ALPI, detta anche “intramoenia”) si riferisce all’attività che il personale ospedaliero esercita al di fuori del normale orario di lavoro, utilizzando le strutture ambulatoriali e diagnostiche della struttura di appartenenza.
A fronte del pagamento di una tariffa, il paziente ha così la possibilità di scegliere il professionista cui rivolgersi per una prestazione.
Il ricorso all’intramoenia avviene esclusivamente su libera scelta dell’assistito e con tariffe controllate, per: visite specialistiche, prestazioni diagnostiche, piccoli interventi ambulatoriali, ricoveri.
Per effettuare le prenotazioni di visite e prestazioni strumentali in regime di Intramoenia:
Numero Verde 800 90 79 99 attivo dalle ore 8.30 alle ore 18.30
SovraCUP regionale https://sovracup.regione.sicilia.it
La prenotazione può essere effettuata sul sistema gestionale CUP anche dal singolo professionista prescelto.
Elenco professionisti e tariffario
Di seguito, i professionisti e le prestazioni con tariffe disponibili in A.L.P.I.
Attività Ambulatoriale Interna e allargata
(tariffario completo aggiornato al 20/08/2025)
Regolamento
Regolamento disciplinante le modalità organizzative per l’esercizio dell'attività libero professionale (adottato con delibera n. 1125 del 16-05-2016)
Come pagare
È possibile effettuare il pagamento del ticket delle prestazioni ambulatoriali, delle prestazioni e dei ricoveri in Intramoenia con le seguenti modalità:
- tramite piattaforma pagoPA
- tramite i totem dislocati presso gli edif. F2, F3, pad. Q e pad. E. (non in contanti)
- di presenza, presso gli sportelli siti al piano terra dell’edificio F2, presentandosi muniti di numero elimina-coda, di impegnativa del medico prescrittore e di Tessera Sanitaria: i pagamenti possono essere effettuati in contanti, fino ai limiti consentiti dalla legge, con Bancomat o Carta di Credito, con assegno bancario non trasferibile, con assegno circolare intestato a “Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro”
- tramite bonifico bancario intestato a “Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro”, Banca Monte dei Paschi di Siena Agenzia 19 c/o Ospedale Cannizzaro – Catania indicando nella causale: Nome e Cognome del paziente, Cod. Fiscale, indirizzo completo di residenza, tipologia di prestazione e specialista prescelto nel caso dell’ Intramoenia
- IBAN: IT 86 F 01030 16919 00000 1053276
- BIC/SWIFT: PASCITM1C41 (per le operazioni internazionali)
L’ospedale Cannizzaro mette a disposizione un Reparto Intramoenia dotato di camere, la cui fruizione prevede il pagamento di tariffe comprendenti prestazioni sanitarie in regime di attività libero-professionale in costanza di ricovero e particolari comfort alberghieri aggiuntivi. Il reparto, attivato al IV piano dell'edificio F3, dispone di camere dotate di tutti i comfort, con un secondo letto a scomparsa per ospitare un accompagnatore, qualora la persona ricoverata lo richieda. È possibile avere ulteriori notizie al numero telefonico 095 7264293.