Trattamenti ambulatoriali in Traumatologia

Trattamenti ambulatoriali in Traumatologia

Pubblicato il:

14 maggio 2015

Ultima revisione:

25 giugno 2020

Responsabile: Dott. Cataldo Dino Fiorenza (nella foto)

Descrizione

L’Unità Operativa “Trattamenti ambulatoriali in traumatologia” provvede alla cura ed al trattamento delle piccole e medie lesioni dell’apparato muscolo scheletrico che giungono al Pronto Soccorso generale. Lo scopo è quello di diminuire le liste d’attesa dei soggetti traumatizzati favorendone un trattamento in molti casi definitivo e veloce. Dopo il primo trattamento in urgenza, seguono - se necessari - controlli successivi che vengono effettuati prevalentemente presso lo stesso ambulatorio.

La gestione del paziente preso in affidamento dal Pronto Soccorso consiste nel porre una diagnosi circostanziata in base agli accertamenti disponibili, quindi eseguire il trattamento in urgenza, che potrà essere la riduzione di una lussazione, la riduzione di una frattura con messa in asse dei capi ossei, la confezione di immobilizzazioni sia in gesso che con bendaggi, medicazioni e quant’altro possibile in regime ambulatoriale.
 

Prestazioni          

L’ambulatorio specialistico è aperto tutte le mattine da lunedì al sabato ed è in grado di eseguire sia trattamenti ambulatoriali provenienti dal Pronto Soccorso, che visite specialistiche ortopediche in elezione con particolare riguardo ai seguenti trattamenti:

  • visite ortopediche specialistiche
  • confezione di apparecchi gessati, bendaggi ed immobilizzazioni

L’ambulatorio è aperto agli utenti in urgenza provenienti dal Pronto Soccorso, ma anche agli utenti esterni, previa prenotazione da richiedere telefonicamente presso lo stesso ambulatorio con richiesta del proprio medico curante. Al momento della prenotazione l’utente deve avere davanti la richiesta per dettare alcune informazioni al nostro operatore.
 

Sede

L’unità operativa “Trattamenti ambulatoriali in traumatologia” è situata al piano -1 (meno uno) dell’edificio F2, nei pressi del Pronto Soccorso.
 

Contatti

Prenotazione visite 095/7263642
Fax 095/7263641
Responsabile 095/7263032, email: cataldo.fiorenza@aoec.it
 

Modalità di accesso

Esistono due modalità d’accesso:

  • in urgenza tramite richiesta del medico di Pronto Soccorso per patologie che richiedono il ricorso alle cure urgenti
  • previa richiesta del curante e relativo pagamento ticket, con prenotazione diretta al nostro numero telefonico di seguito riportato, per tutte le patologie differibili
     

Èquipe

Dirigenti medici:

Dott. Cataldo Dino FIORENZA  (responsabile) 
Dott. Danilo LO VANO 

Personale infermieristico

Dr. Riela Filippo
Dr. Angelo Calabretta

Operatore socio-sanitario:

Sig. Domenico Platania
 

Altre informazioni

I medici dell’Unità Operativa “Trattamenti ambulatoriali in traumatologia”  così come previsto dalla legge, svolgono attività a pagamento in regime di intramoenia all’interno dell’azienda  nelle ore pomeridiane fuori dagli orari di servizio. Per accedere a tale servizio bisogna effettuare una  prenotazione da effettuare direttamente con il medico prescelto, oppure telefonare  allo 095 7263642 specificando la richiesta di visita a pagamento in intramoenia.