Reumatologia

Reumatologia

Pubblicato il:

4 dicembre 2018

Ultima revisione:

9 settembre 2022

Descrizione

L'Unità Operativa Complessa di Medicina Interna accoglie al suo interno l’ambulatorio ed il Day Hospital/Day Service di reumatologia, di cui è responsabile il prof. Michele Colaci, specialista in reumatologia e professore associato dell’Università degli Studi di Catania. Tale servizio si propone, come mission, l'assistenza al paziente adulto e anziano affetto da patologie reumatiche complesse, fra cui artriti, connettiviti e vasculiti.

La terapia dei pazienti con artrite reumatoide, artrite psoriasica o spondiloartriti si avvale anche dell’uso di farmaci biotecnologici ed innovativi.
L’indirizzo internistico dell’attività reumatologica si propone, inoltre, una gestione clinica attenta ed ottimale di pazienti affetti da malattie autoimmuni sistemiche del connettivo (es. sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico, ecc.) o delle vasculiti (es. arterite gigantocellulare, crioglobulinemia mista, vasculiti ANCA-associate, ecc).
 
L' Unità Operativa è convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Reumatologia, per cui è prevista l’attività clinico-didattica per gli specializzandi di Reumatologia.
 

Sede

Padiglione L7, piano 3 (degenza e studi medici)
Padiglione I  piano terra (Ambulatori e Day-Hospital)
 

Modalità di accesso

PAZIENTI SEGUITI DAL SERVIZIO
I pazienti seguiti dal servizio, al termine della prestazione ambulatoriale, ricevono l’appuntamento per la visita successiva

NUOVI PAZIENTI
Ambulatorio di secondo livello: su invio del reumatologo del territorio, previa discussione del caso col responsabile prof. Colaci.
Libera Professione intramoenia: prenotazioni al numero verde 800907999
Se necessario, si possono consultare qui altre informazioni sulle prenotazioni.
 
I medici del servizio potranno proporre al paziente, a seconda delle condizioni cliniche riscontrate, il ricovero diurno (Day Hospital terapeutico o Day service diagnostico), o il ricovero ordinario all’interno del reparto di Medicina Interna.