
Direttore: dott. Francesco Amico
Descrizione
La missione dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia -UTIC (Unità Terapia Intensiva Cardiologica) con Emodinamica è quella di fornire assistenza sanitaria, in termini di diagnostica e cura delle malattie cardiovascolari, secondo le più aggiornate ed autorevoli metodologie ed evidenze scientifiche. L’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dispone di personale medico ed infermieristico costantemente coinvolto e motivato a perseguire l’aggiornamento professionale ed il mantenimento di elevati livelli di specializzazione per far fronte a questi compiti. Il reparto è dotato di numerosi strumenti informatici di fondamentale importanza per ottimizzare la gestione clinica dei ricoverati. Dai vari sistemi di refertazione delle metodiche di imaging ad un articolato e progressivo percorso che mira alla realizzazione della cartella clinica informatizzata.
L’Unità Operativa si articola in più settori di ricovero, che comprendono l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica, di Semintensiva e di Degenza Cardiologica, il gruppo operatorio di Emodinamica ed Elettrofisiologia, gli Ambulatori di Cardiologia e del controllo pazienti portatori di pacemaker/defibrillatore e dal Servizio di Cardiologia. In Unità di Terapia Intensiva Coronarica, Semintensiva e Degenza vengono ricoverati i pazienti suddivisi sulla base dei differenti livelli di criticità delle condizioni cliniche.
Sede
L’Unità Operativa ha sede nel plesso F2 ed è distribuita tra i piani 0 (Ambulatori e Servizio di Cardiologia), piano 2 (UTIC, Semintensiva e sale operatorie dedicate ad Emodinamica ed Elettrofisiologia) e piano 3 (Degenza Cardiologica).
Orario di visite ai ricoverati
Tutti i giorni, dalle ore 13 alle 15
Orario colloqui
Tutti i giorni feriali, dalle ore 13 alle 14
Contatti
095 7263111 (piano 2) - 095 7263153 (piano 3) - 095 7264747 (Servizio di Cardiologia - piano 0) - 095 7263540 (ambulatorio cardiostimolazione – piano 0)
Attività ambulatoriale
Diagnostica ecocardiografica
Si effettuano tutte le tipologie di diagnostica ecocardiografica attualmente disponibili, dalle più tradizionali metodiche 2D, M-mode e Doppler alle più recenti ed avanzate metodologie di color Doppler tessutale, Speckle tracking, ecocardiografia tridimensionale transtoracica e transesofagea, studi con contrasto, test provocativi come l’ecostress farmacologico e l’eco da sforzo. Il centro è dotato di laboratorio digitale di ecocardiografia, che opera in armonia con gli altri strumenti informatici del reparto, dotato di workstation di elaborazione e che condivide nel PACS ospedaliero tutte le indagini diagnostiche effettuate.
Ambulatorio Scompenso Cardiaco
L’Ambulatorio Scompenso Cardiaco ha come finalità il miglioramento della prognosi dei pazienti affetti da scompenso cardiaco attraverso prestazioni quali:
- visite cardiologiche
- elettrocardiogramma
- ecocardiocolordoppler con parametri ecocardiografici specifici per lo scompenso cardiaco
- Holter ECG nelle 24 ore
- test ergometrico
- Esame impedenzometrico (BIVA).
L’ambulatorio si avvale della collaborazione dell’associazione AISC (Associazione Italiana Scompensati Cardiaci), di un ambulatorio multidisciplinare cardio-nefro-diabetologico e collabora con centri di riferimento anche nazionali per i trapianti di cuore.
Tra le attività, rientrano quella dell'educazione sanitaria dei pazienti e il miglioramento del rapporto ospedale-territorio.
L’ambulatorio scompenso si occupa di diagnosi di amiloidosi cardiaca, correzione della carenza marziale, consulenze genetiche per i pazienti con sospette cardiomiopatie.
Ha sviluppato un’alta competenza nell’ambito della telemedicina attraverso servizi di teleassistenza telefonica, telemonitoraggio, app potenziate dall’Intelligenza Artificiale.
Ambulatorio di cardio-oncologia
L'Ambulatorio effettua valutazioni cliniche e strumentali (esame ecocardiografico) per il follow-up dei pazienti affetti da patologie oncologiche sottoposti a chemioterapia.
Unità Semplici
L'UOC di Cardiologia svolge la sua attività anche attraverso le Unità operative semplici che ad essa afferiscono:
Modalità di accesso
I ricoveri ospedalieri avvengono secondo le seguenti modalità
- Accesso tramite Pronto Soccorso o tramite Rete per l’Infarto per i pazienti con patologie cardiovascolari acute
- Trasferimenti interni, per pazienti ricoverati in altri reparti dell’Azienda Ospedaliera in cui emergano problematiche cliniche che richiedano il trasferimento
- Ricoveri in elezione, per pazienti in lista d’attesa con problematiche cardiovascolari che richiedano interventi diagnostico-terapeutici di elevato livello professionale
Gli accessi agli ambulatori avvengono previa prenotazione presso il CUP (per prime visite ambulatoriali, tel 800837621) o su programmazione della stessa Unità Operativa (se di controllo)
Personale Medico
Direttore
Francesco Amico
Dirigenti Medici
Vincenzo Argentino
Fortunato Attinà
Salvatore Azzarelli
Ignazio Alessandro Bellanuova
Giuseppe Brancatelli
Alfredo Antonio Maria Francesco Busà
Maria Rosaria Catalano
Glauco Giuseppe Cincotta
Agatino De Luca
Alessandro Di Giorgio
Emanuela Di Simone
Daniele Di Stefano
Fabio Dipasqua
Simona Giubilato
Stefania Grasso
Marco Lisi
Anna Marchese
Sergio Monaco
Martina Patanè
Rosaria Alba Patanè
Antonino Petralia
Andrea Porto
Edoardo Antonio Principio
Giuseppe Randazzo
Marilena Antonella Scarabelli
Francesco Scardaci
Salvatore Davide Tomasello
Coordinatori Infermieristici
Patrizia Granata
Adalgisa Mascali