L’Ufficio Accettazione Ricoveri e Cartelle Cliniche, situato al Piano 0 dell’Edificio F2, riceve dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 ed il Lunedì ed il Mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,00.
Recapiti: telefono 095 726 35 17, email ufficioricoveri@ospedale-cannizzaro.it
Tutti i moduli per la richiesta di documentazione sanitaria sono disponibili alla relativa pagina.
Gli sportelli offrono i seguenti servizi.
Richiesta per rilascio copia della cartella clinica solo ad avvenuta dimissione
La richiesta può essere presentata dall’intestatario o da un suo delegato e prevede un pagamento di euro 12,00 (oppure euro 19,00 in caso di spedizione mediante raccomandata postale R.R.).
Nel caso di ricovero con trasferimento in diversi reparti, bisogna compilare un modulo di richiesta per ciascun reparto ed effettuare un solo pagamento.
Le copie delle cartelle cliniche richieste, pagate ma non ritirate, rimangono in giacenza fino a tutto l’anno solare successivo a quello di richiesta. In caso di mancato ritiro entro i predetti termini, si renderà necessario effettuare una nuova richiesta ed un nuovo pagamento.
Le richieste di copia di documentazione sanitaria possono venire effettuate anche via mail all’indirizzo ufficioricoveri@ospedale-cannizzaro.it solamente se complete di: modulo di richiesta compilato, copia del versamento previsto, copia dei documenti di riconoscimento, eventuale delega e/o autocertificazione. Le richieste incomplete non potranno essere prese in carico.
Richiesta per duplicazione RX – TAC – RMN
Il servizio prevede il pagamento delle seguenti tariffe:
- Euro 20,00 per duplicazione su cd di TAC e RMN (per la consegna in giornata la tariffa è di Euro 30,00). Per la spedizione è prevista una tariffa aggiuntiva di Euro 7,00
- Euro 20,00 per la duplicazione su cd di RX. Per la duplicazione su pellicola l’importo viene differenziato in base alla tipologia di RX effettuata. Per la spedizione è prevista una tariffa aggiuntiva di Euro 7,00.
Richiesta Certificati di ricovero e/o dimissioni
Richiesta Verbale di Pronto Soccorso
previo pagamento di Euro 5,00 più eventuale spedizione, per un totale di Euro 12,00
Pagamento ticket sanitario di Euro 36,15 per prestazioni in regime di Day Service
Richiesta rilascio di visure solo per gli aventi diritto con un costo di Euro 5,00
Richiesta documentazione Servizio 118
La documentazione viene richiesta e rilasciata dalla Centrale Operativa 118, agli sportelli è dovuto il pagamento delle seguenti tariffe:
- euro 8,00 per il rilascio delle copie delle schede di intervento
- euro 10,00 per il rilascio delle schede mediche di bordo
- euro 50,00 per il rilascio delle trascrizioni telefoniche del servizio 118 o informazione SUEV
- euro 50,00 per rilascio files audio 118
Come pagare e ritirare la documentazione
I pagamenti possono essere effettuati:
- tramite piattaforma pagoPA

- in contanti fino ai limiti consentiti dalla legge
- con Bancomat o Carta di Credito
- con assegno bancario non trasferibile o assegno circolare intestato a “Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro”
- tramite bonifico bancario intestato a “Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro”, Banca Monte dei Paschi di Siena Agenzia 19 c/o Ospedale Cannizzaro – Catania indicando nella causale: Nome e Cognome del paziente, Cod. Fiscale, indirizzo completo di residenza, tipologia di prestazione specificando se la modalità di ritiro prescelta è “con spedizione” (In questo caso è necessario allegare all’istanza anche la copia del documento di identità dell’interessato e, se l’indirizzo è diverso da quello del paziente, allegare autocertificazione)
- IBAN: IT 86 F 01030 16919 00000 1053276
- BIC/SWIFT: PASCITM1C41 (per le operazioni internazionali)
Il ritiro dei documenti sanitari richiesti può essere effettuato dall’intestatario o da un suo delegato. La delega deve essere firmata in originale dall’intestatario e accompagnata da copia dei documenti d’identità del delegante e del delegato. In caso di minorenni, possono ritirare solo i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, muniti di documenti e previa autocertificazione. In caso di persone decedute, possono richiedere e ritirare solo i legittimi eredi, muniti di documenti previa autocertificazione.