Ristoworld Italy, l’associazione internazionale di cucina e turismo che promuove e valorizza il Made in Italy, affianca l'Ospedale Cannizzaro nella lotta al Covid-19 con l'iniziativa #cucinoin40ena, un piatto per ogni giorno. Ideatore dell’attività il fondatore di Ristoworld, lo chef Andrea Finocchiaro che ha dato il via nei giorni scorsi alla pubblicazione di video ricette sui social, proprio con l’hashtag  #cucinoin40ena, con un successo ed una partecipazione a livello nazionale davvero straordinario. Sono stati diversi gli Chef ma anche i semplici amatori che da tutta Italia hanno risposto positivamente all’invito di Ristoworld Italy, pubblicando le proprie video ricette con l’hashtag  #cucinoin40ena.

«Stiamo lanciando sui nostri portali  - commenta il presidente di Ristoworld Italy Marcello Proietto di Silvestro - una nuova iniziativa che rappresenta la naturale evoluzione di #cucinoin40ena. Si tratta di inviare la fotografia di un piatto (antipasto, primo, secondo o dolce) che sarà poi pubblicato sulle pagine social di Ristoworld Italy: il piatto maggiormente gradito dalla giuria popolare sarà inserito in una pubblicazione che sarà poi messa in commercio. Tutto il ricavato sarà devoluto, tramite Ristoworld Emergency, lo speciale dipartimento riconosciuto di protezione civile dell’associazione Ristoworld Italy, all’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania contribuendo così alla mobilitazione per affrontare l’emergenza del nuovo Coronavirus».

Le prime tre ricette per sezione che otterranno più “like” faranno parte del libro e-book che sarà realizzato e messo in commercio e il devoluto interamente donato a favore di un ospedale per aiutare nella emergenza del Covid 19. Una speciale giuria di qualità di respiro nazionale composta da Tano Simonato, chef patron Stellato Michelin, Gregori Nalon food coach e Michele D’Agostino, executive chef e consulente della ristorazione, supervisionerà i piatti e i giurati si esprimeranno ulteriormente con una valutazione di merito. Per partecipare basta seguire il link https://www.ristoworlditaly.it/cucino-in-quarantena-una-ricetta-al-giorno