In ottemperanza alle recenti disposizioni nazionali e regionali, con nota del 10 marzo 2020 a firma del Direttore Generale e del Direttore Sanitario, l'Azienda Cannizzaro ha adottato nuove misure per la prevenzione, contenimento e gestione dell'emergenza Covid-10, a garanzia di tutti e con particolare riferimento ai pazienti fragili e al personale che opera per la salute della collettività.
In particolare:
- 1. Presso tutti gli ambulatori, saranno assicurate le prestazioni urgenti (U) e brevi (B). Sono, pertanto, temporaneamente sospese le visite e le prestazioni ambulatoriali differibili (D) e programmabili (P).
- 2. Vanno fatte salve le prestazioni ambulatoriali quali: dialisi, oncologia – chemioterapia, controlli post - intervento ortopedici e chirurgici, controlli per terapie anticoagulanti ed eventuali prestazioni ritenute indifferibili da parte del Sanitario Ospedaliero.
- 3. Sono, inoltre, sospese momentaneamente le visite o prestazioni in attività libero professionale.
- 4. Gli utenti, le cui visite o prestazioni vengono sospese, saranno richiamati in base alle ulteriori disposizioni che saranno tempestivamente impartite.
- 5. Dovranno essere adottate misure organizzative al fine di evitare il sovraffollamento, anche scaglionando l’accesso per impedire aggregazioni numericamente rilevanti di persone e per garantire la distanza interpersonale di almeno un metro.
- 6. E’ fatto divieto “agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa del Dipartimento Emergenza e Accettazione e del Pronto Soccorso (DEA/PS)”.
- 7. L’accesso di parenti e visitatori è limitato ad un solo familiare/caregiver per paziente. Suddetto visitatore dovrà comunque essere autorizzato dal Direttore o suo delegato dell’Unità Operativa di pertinenza.
- 8 È vietato l’accesso a gli informatori scientifici del farmaco e dispositivi medici. L’accesso è consentito agli operatori che garantiscono la manutenzione ed il ripristino delle tecnologie necessarie per prestazioni sanitarie.