Giovedì 11 dicembre, dalle ore 5.00 alle ore 12.00, diversi applicativi in uso nell'Azienda Ospedaliera Cannizzaro saranno sospesi per consentire la migrazione dei sistemi al Polo Strategico Nazionale (PSN).

In particolare, non sarà possibile effettuare prenotazioni CUP, sia tramite call center e sia tramite Sovracup, né pagamenti alle casse o ai totem all'interno dell'Ospedale. Sarà inibita, oltre alla prescrizione di ricette, anche la registrazione su software gestionale dell'attività ambulatoriale e di Pronto Soccorso: le urgenze assistenziali, nelle more del progressivo ripristino, saranno gestite mediante procedure alternative. L'intervento è stato programmato, d'intesa tra la Direzione Strategica e le Unità Operative interessate, in una fascia oraria che comporti il minimo impatto sull'erogazione di tutti i servizi coinvolti.

La misura si rende indispensabile per permettere la migrazione dei software dai server locali dell'Azienda alla nuova infrastruttura cloud ad alta affidabilità che ha l’obiettivo, in linea con la Strategia Cloud Italia e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), di dotare la Pubblica Amministrazione di tecnologie e infrastrutture cloud che possano beneficiare delle più alte garanzie di sicurezza, affidabilità, resilienza, scalabilità, interoperabilità e sostenibilità ambientale.