Si svolgeranno nei giorni 21, 22 e 28 le visite urologiche prenotate presso l’Ospedale Cannizzaro nell’ambito della campagna della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori “Lilt for Men - Percorso Azzurro”.
L’iniziativa punta alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori maschili, in particolare della prostata, e con questo obiettivo ha aderito alla campagna l’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro, diretta dal prof. Michele Pennisi, insieme con quella dell’Arnas Garibaldi. Le prenotazioni ai servizi offerti dai due ospedali, aperte alla popolazione maschile di età superiore ai 49 anni tramite il sito www.legatumoricatania.it, hanno raggiunto in breve tempo il numero massimo programmato.
L’incidenza delle neoplasie maschili della sfera genitale maschile cresce di anno in anno: si tratta del tumore alla prostata, terza causa di morte per gli uomini in tutto il mondo e prima per incidenza, del tumore al testicolo e del carcinoma del pene, patologie tumorali a lungo considerate un tabù per la popolazione maschile, ma che, mediante l’informazione e la cultura della prevenzione, possono essere diagnosticare per tempo e sconfitte.