Nell’ambito dell’attività rivolta al trattamento dei melanomi, l’Unità Operativa Complessa di Grandi Ustioni e Chirurgia Plastica dell’Ospedale Cannizzaro, diretta dal dott. Rosario Ranno, ha svolto una sessione di aggiornamento specialistico in collegamento con il Centro Nazionale della Danimarca di Immunoterapia per il Cancro, presso l’Ospedale di Herlev.

A tenere il webinar, è stato il prof. Marco Donia, Associato di Oncologia Clinica dell'Università di Copenaghen, che ha illustrato lo stato dell'arte della terapia del melanoma in stadio avanzato, evidenziando i grandi progressi ottenuti nel corso degli ultimi anni nella gestione del melanoma metastatico. Risultati possibili grazie all’introduzione delle targethed therapies e della immunoterapia nonché alla costante collaborazione multidisciplinare tra tutti gli specialisti coinvolti nella gestione e cura del paziente affetto da melanoma. Il prof. Donia ha, inoltre, parlato delle nuove linee guida ESMO (European Society of Medical Oncology), di cui è uno degli autori, e dei trials clinici ad oggi in corso che apriranno nuove prospettive nella terapia del melanoma.

Il webinar, tenuto in forma interattiva con la partecipazione di diversi specialisti, è stato realizzato grazie alla collaborazione del dott. Claudio Donia, dirigente medico del Centro Grandi Ustioni, e ha trovato la condivisione della Direzione Generale dell’Azienda Cannizzaro, che ha messo a disposizione la sala conferenze.