Con riferimento alla segnalazione dell’associazione Codici, circa il rinvio di ecografie senologiche prefissate per lo scorso 14 agosto, l’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro precisa quanto segue.

Le ecografie prenotate tramite numero verde inizialmente per il lunedì 14 pomeriggio erano state spostate, per esigenze legate a infortuni e presenze in reparto, nel turno della mattina, con un preavviso di due settimane. Già allora il personale addetto dell’Unità Operativa di Senologia non era riuscito a contattare, nonostante più tentativi ripetuti tra il 31 luglio e il 3 agosto, due delle nove pazienti prenotate, in quanto non rispondevano al telefono o non risultavano raggiungibili.

Successivamente, venerdì 11, la dottoressa incaricata della seduta di ecografie di giorno 14 si è infortunata in un incidente domestico rimediando una frattura al piede che le impediva di rimanere in servizio. Quella stessa mattina, pertanto, le utenti sono state contattate dalla Senologia e sette ecografie distribuite nei turni delle prossime settimane. Anche in questo caso, il personale non è riuscito a contattare telefonicamente le stesse due pazienti che era stato impossibile avvisare nei giorni precedenti: una non rispondeva al telefono, l’utenza dell’altra risultava irraggiungibile.
Per tale ragione, non avendo avuto modo di informare le utenti preventivamente, il personale ha apposto un avviso fuori dal reparto.

Quanto ricostruito dalla Direzione dell’ospedale Cannizzaro, avvalorato dalle telefonate effettuate tramite numeri aziendali, attesta che l’Unità Operativa di Senologia si è effettivamente attivata per avvisare telefonicamente le utenti e ridurre i disagi legati all’inevitabile rinvio delle ecografie. Con l’occasione, si raccomanda ai pazienti la necessità di lasciare, all’atto della prenotazione delle prestazioni, numeri di telefono ai quali potere essere effettivamente raggiunti e di segnalare eventuali modifiche dei contatti da utilizzare.