L’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania aderisce all’iniziativa “Porte aperte in Nefrologia”, promossa da Sin (Società Italiana di Nefrologia) e Fir (Fondazione Italiana Rene), in occasione della Giornata Mondiale del Rene di giovedì 9 marzo.

In quel giorno, dalle ore 10 alle 18, la divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Cannizzaro darà ai pazienti la possibilità di sottoporsi a visite nefrologiche gratuite con controllo della pressione arteriosa ed esecuzione dell’esame delle urine. Chi è interessato, potrà presentarsi direttamente agli ambulatori del reparto, al settimo piano dell’edificio F2. A seguito del consulto, gli specialisti nefrologi potranno indicare eventuali approfondimenti diagnostici.

La Giornata Mondiale del Rene di quest’anno, che ha come titolo “Malattie renali & Obesità: un sano stile di vita per dei reni in buona salute”, è in particolare rivolta agli effetti sistemici dell’obesità, quali ipertensione, iperglicemia, dislipidemia etc, che possono concorrere in maniera consistente alla patogenesi della malattia renale.